Il 6 maggio 1986, a Brescia, si costituiva la Cooperativa di Solidarietà Comunità Nuova, grazie all'energica collaborazione di numerose persone sollecite alle esigenze del prossimo:
insieme si voleva tentare di dare risposta a un bisogno emergente, la risocializzazione e il reinserimento lavorativo dei carcerati ponendo al centro la persona, carica di desideri, bisogni, difficoltà e passioni.
Nel tempo, la cooperativa si è evoluta in direzioni diverse: prima la nascita della Comunità Terapeutica Pinocchio, per l’accoglienza e la riabilitazione delle persone tossicodipendenti, poi la creazione della Comunità Psichiatrica a Media Protezione Pinocchio, per curare gli aspetti psichiatrici delle persone ospitate in comunità.
Questo volume ne racconta i primi trent'anni di attività, condotta sempre cercando di privilegiare l’aspetto educativo e umano e di valorizzare le abilità delle persone nella loro interezza, nell'ambito di una con-divisione quotidiana che possa generare significato anche nel più piccolo gesto di vita comune.
  • Il libro “Buona giornata! Trent’anni del Gruppo Pinocchio” racconta la nascita e lo sviluppo di quest’opera, fondata nel 1986.
  • Editore: Editrice La Scuola, 2016
  • Pagine: 192
  • Prezzo di copertina: 12 euro
  • Puoi acquistarlo da noi, nel negozio 5 Zecchini (via Paradello 11, Rodengo Saiano, BS) oppure online, cliccando qui.