Mission e valori

Perché Pinocchio
Abbiamo scelto il nome “Pinocchio” perché la vicenda del burattino di legno illustra bene il cammino terapeutico ed educativo seguito dagli ospiti accolti in comunità. Infatti, se la prima conseguenza della tossicodipendenza è la condizione di attaccamento della persona alla sostanza che assume, la sfida che abbiamo voluto raccogliere si gioca tutta nella scommessa che poi il burattino diventa uomo.
Chi siamo
Il Gruppo Pinocchio è una rete di comunità residenziali e di imprese sociali che realizzano percorsi riabilitativi per tossicodipendenti, malati psichiatrici e persone adulte in grave stato di emarginazione e disagio.

Cosa Facciamo
Accogliamo, nelle nostre strutture residenziali, fino a 40 persone di sesso maschile: la comunità CTP ospita fino a 20 persone con problemi di tossicodipendenza e alcolismo; la comunità CPM ospita fino a 20 persone con problemi psichiatrici. Al termine del percorso terapeutico, viene valutato un piano di inserimento lavorativo in progetti che favoriscono l’autonomia abitativa e lavorativa.
I nostri valori
Crediamo sia fondamentale recuperare una condivisione quotidiana del mondo del paziente che generi significato anche nel più piccolo gesto di vita comune. Sentiamo la necessità di condividere, senza distacco, i bisogni delle persone che ospitiamo educandoci a rapporti di gratuità. Questa affezione gratuita pone al centro la persona, carica di bisogni, difficoltà e passioni: di conseguenza, l’aiuto che proponiamo non è teso soltanto rimuovere i problemi, ma a valorizzare le abilità delle persone nella loro interezza.
Dove operiamo
La sede principale si trova a Rodengo Saiano (Bs), nelle campagne della Franciacorta, una zona rinomata per la sua vocazione agricolo-enologica, a sud del Lago d’Iseo. Inoltre, il Gruppo gestisce altre strutture operative in provincia di Brescia (aziende nel settore agricolo, dei servizi e del verde, strutture di residenzialità leggera, appartamenti per il reinserimento sociale), oltre a una casa vacanze a Musi-Lusevera in provincia di Udine, nel Friuli Venezia Giulia.