Apriamo la Pinocchio al territorio
Apriamo il territorio alla Pinocchio
Pinocchio SCS ONLUS e Fondazione Cariplo
"Apriamo la Pinocchio al territorio - Apriamo il territorio alla Pinocchio" è un progetto finanziato da Fondazione Cariplo. Nasce con l'obiettivo di proporre in un luogo di partecipazione, condivisione, discussione, confronto e ascolto attività rivolte alla Comunità tese a raccontare storie ed esperienze della Pinocchio e ad intercettare bisogni e necessità di coloro che, in modi diversi, sono coinvolti nelle attività proposte. 
Grazie al finanziamento della Fondazione Cariplo sarà possibile, per citarne alcuni:
Organizzare attività di gruppo in spazi ripensati per nuove necessità
Aprire i laboratori ergoterapici alla comunità
Proporre laboratori di pet therapy
Realizzare eventi con particolare attenzione ad un'area giochi per bambini.
Realizzare di eventi all’interno delle scuole del territorio in due filoni tematici:
Progettare percorsi di educazione ambientale – sfruttamento delle risorse, meccanismi produttivi di filiera corta
Sviluppare il negozio 5 Zecchini

Grazie al sostegno di Fondazione Cariplo è nato il progetto rivolto alle scuole "Occhio Pinocchio".
L’obiettivo generale è di focalizzare l’attenzione sul concetto educativo di “ ScartO … RISORSA !”: non esistono i rifiuti ma tutto è prezioso. Per esempio, il legno, con cui è stato costruito il burattino più famoso del mondo.
Attraverso il romanzo di formazione di Carlo Collodi “Le avventure di Pinocchio. Storia di un burattino” si impara ad aiutare prima di “gettare”, comunicando, attraverso attività ludiche, che si può ridare vita a tutto ciò che viene considerato “scarto” (buccia di mela, truciolo di legno, scarti di giardino … anche la nuda terra!).
È presente nell’immaginario collettivo di tutti noi, svolge al meglio il compito di rappresentare l’ingenuità e la superficialità di certi nostri comportamenti quotidiani, correggendo i quali è possibile utilizzare le varie risorse che sono attorno a noi in modo più consapevole.
Un Pinocchio bellissimo nella sua semplicità: vestito in carta fiorata, scarpe di scorza d’albero, berretto di mollica di pane …
Scarica la brochure